L’azienda vitivinicola SCILIO oggi è gestita dalla quinta generazione della Famiglia Scilio che coltiva vigneti dal 1815.
Amiamo il nostro territorio e per questo produciamo con metodi sostenibili vini biologici certificati Etna Doc e olio extravergine di oliva a marchio Scilio.
All'interno della tenuta, tra le viti e gli ulivi, tra l'Etna e il mare, sorge l'Agriturismo Valle Galfina, dove offriamo ai nostri ospiti l'opportunità di vivere vacanze uniche.
Destinatari e custodi di una preziosa tradizione
La Famiglia Scilio
Coltiviamo uve e produciamo vini dell’Etna da oltre 200 anni. Queste radici profonde sono cresciute tramandando saperi e valori di generazione in generazione. Sempre all'insegna di una evoluzione votata alla ricerca dell'eccellenza del prodotto nel rispetto della natura.
L’impulso al progetto imprenditoriale è iniziato negli anni 80 grazie a Giovanni Scilio, ingegnere, ed alla moglie Elizabeth Ann Ellis.
In precedenza, l’azienda produceva a commercializzava vino sfuso, Rosso da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, Bianco da Carricante e Catarratto.
L’ing. Scilio ha unito all’amore per la propria terra la sua esperienza professionale nel campo delle energie rinnovabili ed architettura bioclimatica.
Ciò gli ha consentito di realizzare una cantina interrata, unica ed innovativa, per l’affinamento e la conservazione dei vini, ove la temperatura rimane pressoché costante durante il corso dell’anno.
Protagonisti di questa splendida avventura sono stati anche i tre figli di Giovanni ed Elizabeth, Salvatore, Marco e Luisa, i quali hanno contribuito alla creazione del marchio Scilio e razionalizzato la filiera produttiva, dal vigneto alla produzione fino alla commercializzazione in Italia ed all’Estero.
Chi ha radici non teme il vento
Luisa Scilio
Nata e cresciuta in mezzo ai vigneti e al profumo del mosto in fermentazione, Luisa è l'unica dei fratelli Scilio che ha scelto di dedicare tutta se stessa al progetto imprenditoriale sviluppato dai suoi genitori.
È entrata in azienda occupandosi solo del comparto agrituristico, settore in cui ha subito messo in pratica le competenze in economia e commercio.
Ma la sua visione aziendale è stata chiara sin dal principio. Sentiva che occupare un posto "affianco" non era abbastanza: l'azienda aveva un potenziale inespresso da tirare fuori. E, come accade con i vini, la fase di affinamento è fondamentale! Così ha approfondito gli studi in gestione delle PMI.
Oggi Luisa Scilio è la responsabile della parte agrituristica e di quella vitivinicola supportata, ove ve ne sia bisogno, dalle competenze e dall’esperienza dei propri genitori.
Fresca, simpatica e particolare come il rosato Scilio, è una donna che coglie ogni sfida come un'opportunità, con l'obiettivo di far crescere l'impresa e le persone che ne fanno parte. Con la determinazione di puntare sulle nuove tecnologie e sulle politiche di sostenibilità ambientale e con l'impegno quotidiano di donare ai suoi clienti la stessa gioia con cui li accoglie.
Rami forti, alberi rigogliosi
La squadra Scilio
L'eccellenza del singolo, il successo di tutti
Una Grande IMPRESA
Il progetto dell’Azienda Scilio si basa sulla consapevolezza che per ottenere vini di qualità sono indispensabili i saperi e le competenze umane.
Per questo sono diversi i protagonisti che ogni giorno entrano in campo con le loro preziose risorse e professionalità: nei campi e tra i filari, nelle cantine e tra le sale dell’Agriturismo.
Ogni membro è una forza motrice che contribuisce a custodire, curare e far crescere l’impresa e i suoi valori.